GranTour Calabria Mare & Monti

14 Giorni
TYPOLOGIES

Montagna

DIFFICULTY

Nessuna

MIN. AGE

Per Tutti

$ a partire da 4180

Quota di Partecipazione
a partire da 4180
  • Trasferimento da/per aeroporto/stazione
  • Sistemazione in hotel per 13 notti
  • Trattamento come da programma 
  • Visite ed escursioni con guida parlante italiano 
  • Degustazione di prodotti tipici a Serra San Bruno, Visita di una Cantina a Bivongi 
  • 1 Gratuità in doppia 
  • Volo da/per l'Italia
  • Trasporto in bus GT 
  • Pasti non menzionati 
  • Ingressi (da pagare in loco)
  • Escursioni facoltative
  • Tassa di soggiorno (da pagare in loco) 
  • Extra di carattere personale

NOTIZIE UTILI

 

STRUTTURE RICETTIVE

Le strutture che ospiteranno i nostri ospiti sono scelte con molta cura, in molte località non esistono alberghi di catena o di categoria lussuosa, pertanto in linea con la nostra filosofia di viaggio esperienziale preferiamo alloggiare i nostri ospiti in  strutture agrituristiche, alberghi diffusi e piccoli b & b.

RISTORAZIONE ED ESPERIENZE

Il cibo sarà prettamente cibo locale, biologico e a “metro zero”, dove possibile verranno prescelte le osterie Slow Food e Slow Wine.

TRASPORTI

I trasporti vengono effettuati con mezzi selezionati e bus di nuova generazione

MINIMO DI PARTECIPANTI

Le esperienze descritte nel nostro catalogo on line sono programmate per un numero minimo di 8 persone, ma su richiesta possiamo realizzare gli stessi programmi su misura e con un numero minore.

Il programma può subire variazioni nell’ordine delle visite ma non nel contenuto per motivi di carattere tecnico e organizzativo.

Programma di Viaggio

1° GIORNO: Lamezia Terme, il nostro punto di partenza!

Arrivo a Lamezia Terme, dove saremo accolti con calore e gentilezza. Trasferimento in hotel per sistemarsi e ricaricare le batterie. Cena di benvenuto per iniziare a conoscerci e assaggiare le prelibatezze calabresi (preparatevi a un'esplosione di gusto!). Primo riposo notturno per sognare già le meraviglie che ci aspettano!

2° GIORNO: Papasidero e Mormanno, un salto nel passato e un dolce ricordo!

Colazione in hotel e visita alla Grotta del Romito, dove ammireremo il famoso Bos Primigenius e le sepolture neolitiche (un vero tuffo nella storia!). Passeggiata nel borgo di Papasidero, tra vicoli pittoreschi e atmosfere autentiche (sembrerà di essere in un film!). Pranzo a base di prodotti tipici per deliziare le nostre papille gustative (preparatevi a un'esplosione di sapori!). Spostamento e passeggiata nel borgo medievale di Mormanno, con i suoi vicoli stretti, i palazzi storici. Degustazione del bocconotto, un dolce tipico con una storia lunga tre secoli e un sapore irresistibile (non potrete resistere a un bis!). Sistemazione in hotel a Morano, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Civita e Morano, cultura arbëreshe e un borgo presepe da favola!

Colazione in hotel, partenza per la visita al borgo di Civita, fondato da una comunità albanese nel 1471 (un incontro con una cultura affascinante!). Passeggiata tra le Case Kodra, le tipiche abitazioni di Civita (sembrerà di essere in un villaggio fiabesco!). Mini escursione in jeep per ammirare il Ponte del Diavolo e la sua storia affascinante (un'avventura da brivido!). Pranzo tipico arbëreshe per assaporare i sapori di questa antica tradizione (un viaggio culinario indimenticabile!). Spostamento e visita di Morano, uno dei borghi più belli d’Italia di epoca medievale e meglio conservato della Calabria. Ammirate il Castello Normanno-Svevo e il suo borgo che sembra un presepe (un vero spettacolo!). Rientro in struttura e pernottamento.

4° GIORNO: Corigliano Calabro, Rossano e la liquirizia Amarelli, tra storia, arte e bontà!

Colazione in hotel, partenza verso la Costa Ionica! Visita al Castello Ducale di Corigliano Calabro, simbolo del borgo, passeggiata tra i palazzi nobiliari e le chiese del borgo. Visita di Rossano, conosciuta come 'la Bizantina' e 'Città del Codex'. Visita della Cattedrale e del Museo Diocesano del Codex per ammirare il Codex Purpureus, patrimonio Unesco, uno dei vangeli più antichi al mondo (un vero tesoro!). Pranzo a base di prodotti tipici per ricaricare le energie (preparatevi a un'altra esplosione di sapori!). Nel pomeriggio visita alla Fabbrica di Liquirizia Amarelli e scopri la storia di questa azienda centenaria (un vero paradiso per gli amanti della liquirizia). Degustazione di liquirizia in tutte le sue forme (un'esperienza unica!). Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: I Giganti della Sila, Lorica e San Giovanni in Fiore - Natura, relax e spiritualità!

Colazione in hotel, partenza per una giornata immersa nella natura selvaggia! Iniziamo la giornata con la visita alla Riserva Biogenetica 'I Giganti della Sila', dove ammireremo imponenti pini larici. Sembrerà di essere in una foresta incantata! Proseguiamo la giornata verso Lorica, passeggiata sul lungolago di Lorica, un vero gioiello immerso nel verde. L'aria fresca vi rigenererà! Giro in battello sul Lago Arvo per ammirare il paesaggio da una prospettiva unica. Un'esperienza indimenticabile! Pranzo a base di prodotti tipici per ricaricare le energie. Nel pomeriggio proseguimento per San Giovanni in Fiore: Un borgo medievale e la spiritualità di Gioacchino da Fiore! Visita di San Giovanni in Fiore, fondata dall'abate Gioacchino da Fiore. Un tuffo nella storia! Visita del borgo e del suo museo demologico, del lavoro e della storia sociale italiana. Un viaggio culturale imperdibile! Sistemazione in hotel e pernottamento.

6° GIORNO: Santa Severina e Le Castella, un tuffo nella storia e nella bellezza

Colazione in hotel, preparati a fare un salto indietro nel tempo a Santa Severina, uno dei borghi più belli d'Italia! Passeggia per le sue strette viuzze, ammira il magnifico Castello, immergiti nella storia al Museo e lasciati incantare dalla Cattedrale. Pranzo libero, nel pomeriggio, proseguimento per Le Castella, per la visita del Castello Aragonese, un vero gioiello architettonico situato sul mare. Sistemazione in hotel e pernottamento.

7° GIORNO: Seta, archeologia e mare

Colazione in hotel, inizia la giornata a San Floro, dove scoprirai i segreti della produzione della seta alla Cooperativa Nido di Seta. Ammira i gelsi, i bachi da seta e il processo che trasforma la materia prima in un filo prezioso. In seguito immergiti nella storia al Parco Archeologico di Scolacium, dove potrai esplorare il teatro romano, la necropoli e la Basilica di Santa Maria della Roccella. Proseguimento verso Squillace patria dello studioso romano Cassiodoro. Qui, immersi nell'atmosfera del borgo, scopriremo l'antica tecnica 'graffito' per la decorazione della terracotta. Un tuffo nel passato tra ceramiche e storia: pranzo in ristorante nel borgo, per poi rientrare in hotel, serata libera e pernottamento.

8° GIORNO: Serra San Bruno e Badolato, tra misticismo e sapori autentici

Colazione in hotel, entra nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Serre e raggiungi Serra San Bruno. Visita della Certosa, fondata da Bruno di Colonia, e lasciati avvolgere dalla sua atmosfera mistica. Passeggia lungo il sentiero Frassati fino al Santuario di Santa Maria del Bosco per una degustazione di prodotti tipici. NOTA: su richiesta, possibilità di visitare le carbonaie di Serra San Bruno. Un mestiero unico che si tramanda da secoli da generazione in generazione. Nel pomeriggio, scopri Badolato, uno dei borghi più belli d’Italia, con un centro storico ricco di storia e leggende. Cena in un caratteristico catojo, un ristorante ricavato all'interno di un'antica cantina, e assapora i sapori autentici della Calabria. Rientro in hotel e pernottamento.

9° GIORNO: Stilo, Kaulon e Bivongi, un tuffo nel passato e un brindisi al futuro

Colazione in hotel e partenza per una nuova avventura verso Stilo, uno dei 'Borghi più belli d'Italia'! Lungo la strada, una sosta al Parco Archeologico di Kaulon per scoprire i segreti di un'antica colonia della Magna Grecia. Mosaici incredibili, reperti preziosi e storie millenarie ti aspettano! Arrivati a Stilo, uno dei borghi più belli d’Italia, lasciati conquistare dalla sua atmosfera magica. Passeggia tra chiese e palazzi nobiliari, fino ad arrivare alla Cattolica, un gioiello bizantino da non perdere. Pranzo con i prodotti tipici del territorio; nel pomeriggio, direzione Bivongi, dove ti aspetta un incontro con la spiritualità ortodossa al Monastero di San Giovanni Theristis e una breve ma emozionante avventura in jeep per raggiungere le cascate di Bivongi! Infine, spostamento verso Reggio Calabria, sistemazione in hotel e pernottamento in hotel per ricaricare le batterie!

10° GIORNO: Reggio Calabria e Scilla, tra tesori archeologici e panorami mozzafiato

Inizia la giornata con una visita a Reggio Calabria, dove potrai ammirare il Duomo e il Museo Archeologico, che custodisce i famosi Bronzi di Riace. Passeggia sul lungomare, definito da D'Annunzio il 'più bel chilometro d'Italia', e lasciati incantare dalla vista sullo Stretto di Messina, degustango uno dei gelati più buoni al mondo. Pranzo libero, nel pomeriggio, immergiti nella bellezza di Scilla, la perla della Costa Viola. Visita il suggestivo borgo di Chianalea, arroccato sugli scogli, e goditi il panorama mozzafiato. Cena in ristorante a base di pesce e rientro in hotel per il pernottamento.

11° GIORNO: Nicotera e Tropea, un tuffo nella storia e nel gusto

Dopo una gustosa colazione in hotel, si parte alla volta di Nicotera. Qui, gli amanti della cucina potranno partecipare a un 'Cooking Class' in un'azienda vinicola locale, imparando i segreti della gastronomia calabrese e deliziando il palato con prodotti tipici e vini pregiati. Nel pomeriggio, raggiungi Tropea, la perla del Mar Tirreno. Passeggia per le sue stradine pittoresche, ammira il Duomo normanno, i palazzi nobiliari e la suggestiva chiesetta di Santa Maria dell'Isola. Sistemazione in hotel e serata libera nel fascino di Tropea.

12° GIORNO: Pizzo, tra storia e golosità

Colazione in hotel e partenza per Pizzo. Ripercorri le vicende storiche al Castello aragonese, dove fu imprigionato e fucilato il re di Napoli Gioacchino Murat. Non perderti il tartufo-gelato, un capolavoro di freschezza e gusto che conquisterà le tue papille gustative. E per un tocco finale, visita Piedigrotta, una chiesetta unica nel suo genere, interamente scavata nella roccia tufacea. Pranzo in agriturismo con prodotti tipici locali: nduja, cipolla di Tropea e tante altre prelibatezze per un'esplosione di sapori! Rientro a Tropea e pernottamento in hotel.

13° GIORNO: Tropea e le Isole Eolie, un dilemma irresistibile

Colazione in hotel e giornata libera a Tropea. Rilassati al sole sulla spiaggia, immergiti nelle acque cristalline del mare o esplora i vicoli del borgo antico. Se hai voglia di un'avventura indimenticabile, puoi optare per una minicrociera alle Isole Eolie. Scegli tra due itinerari: Stromboli, Lipari e Vulcano oppure Panarea e Stromboli con Sciara del Fuoco. Un'esperienza unica tra vulcani, paesaggi mozzafiato e borghi pittoreschi oppure un’escursione in barca che ti farà conoscere la Costa degli Dei, ricorda che questa dipenderà dalle condizioni meteo del giorno!

14° GIORNO: Arrivederci in Calabria

Colazione in hotel e partenza per il rientro a casa, con il cuore colmo di ricordi indimenticabili e la mente già proiettata al prossimo viaggio in Calabria!