GranTour Calabria Mare & Monti

9 - 12 Days
TYPOLOGIES

Tours Guidati

DIFFICULTY

Nessuna

MIN. AGE

Per Tutti

$ a partire da 7700

Quota di Partecipazione
a partire da 7700
  • Trasferimento da/per aeroporto/stazione
  • Sistemazione in hotel per 10 notti
  • Trattamento come da programma 
  • Visite ed escursioni con guida parlante italiano 
  • Degustazione di prodotti tipici a Serra San Bruno, Visita di una Cantina a Bivongi 
  • 1 Gratuità in doppia 
  • Volo da/per l'Italia
  • Trasporto in bus GT 
  • Pasti non menzionati 
  • Ingressi (da pagare in loco)
  • Escursioni facoltative
  • Tassa di soggiorno (da pagare in loco) 
  • Extra di carattere personale

NOTIZIE UTILI

 

STRUTTURE RICETTIVE

Le strutture che ospiteranno i nostri ospiti sono scelte con molta cura, in molte località non esistono alberghi di catena o di categoria lussuosa, pertanto in linea con la nostra filosofia di viaggio esperienziale preferiamo alloggiare i nostri ospiti in  strutture agrituristiche, alberghi diffusi e piccoli b & b.

RISTORAZIONE ED ESPERIENZE

Il cibo sarà prettamente cibo locale, biologico e a “metro zero”, dove possibile verranno prescelte le osterie Slow Food e Slow Wine.

TRASPORTI

I trasporti vengono effettuati con mezzi selezionati e bus di nuova generazione

MINIMO DI PARTECIPANTI

Le esperienze descritte nel nostro catalogo on line sono programmate per un numero minimo di 8 persone, ma su richiesta possiamo realizzare gli stessi programmi su misura e con un numero minore.

Il programma può subire variazioni nell’ordine delle visite ma non nel contenuto per motivi di carattere tecnico e organizzativo.

 

Programma di Viaggio

1° GIORNO:ARRIVO - PAPASIDERO - MORMANNO - MORANO

Arrivo dei partecipanti in Calabria. Visita della Grotta del Romito, una delle più importanti testimonianze al mondo del Paleolitico Superiore, all'interno della quale è possibile ammirare il graffito del Bos Primigeneus, il bovide inciso sulla roccia, oltre a diverse sepolture neolitiche. Proseguimento per Mormanno, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Passeggiata nel borgo che conserva ancora intatto l’aspetto medievale caratterizzato da vicoli stretti, palazzi storici e cappelle votive. Nel pomeriggio visita di Morano, uno dei borghi medievali meglio conservato della Calabria; definito “borgo presepe” perché, visto da lontano, offre uno scenario suggestivo; si sviluppa tutto intorno ai ruderi di quello che un tempo era il Castello Normanno-Svevo. Sistemazione in hotel a Cosenza, cena e pernottamento.

2° GIORNO: CIVITA - CORIGLIANO CALABRO - ROSSANO

3° GIORNO: I GIGANTI DELLA SILA - SAN GIOVANNI IN FIORE

Prima colazione e partenza per la visita alla Riserva Biogenetica statale “I Giganti della Sila”, dominata da imponenti pini larici. Proseguimento per San Giovanni in Fiore, il cui centro abitato deve la sua presenza all’abate Gioacchino da Fiore, il quale si stabilì fondando il Monasterium Florense. Visita del borgo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: SANTA SEVERINA - LE CASTELLA - GOLFO DI SQUILLACE

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Santa Severina, considerata uno dei borghi più belli d’Italia. Si visiteranno il Castello, il Museo, la Cattedrale, il Battistero. Pranzo libero. Proseguimento per “Le Castella

5° GIORNO:SAN FLORO - SCOLACIUM - SOVERATO

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per San Floro e visita alla Cooperativa Nido di Seta, attiva nella gelsibachicoltura e nell’intero processo che dalla terra porta alla produzione del prezioso filato. Successivamente visita del Parco Archeologico di Scolacium con il teatro, la necropoli e la Basilica Santa Maria della Roccella. Proseguimento per Soverato, splendida cittadina sul mare, definita “la Perla dello Ionio”. Cena in ristorante a base di pesce. Pernottamento.

6° GIORNO:SERRA SAN BRUNO - BADOLATO

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Serra San Bruno, caratteristico borgo nel Parco Naturale Regionale delle Serre, immerso in un'aura di misticismo e profonda spiritualità grazie alla presenza delle sue numerose chiese e della Certosa fondata da Bruno di Colonia, fondatore dell'Ordine dei Certosini, primo monastero d'Italia e secondo in Europa dopo quello di Grenoble, in Francia. Visita al Museo della Certosa e passeggiata lungo il sentiero Frassati fino a raggiungere il Santuario di Santa Maria del Bosco. Degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio proseguimento per Badolato, passeggiata nel borgo e cena in un catojo, ristorante ricavato all’interno di un’antica cantina. Rientro in hotel e pernottamento. NOTA: su richiesta, possibilità di visitare le carbonaie di Serra San Bruno. Nelle viscere della montagna, potrai ammirare gli “scarazzi” fumanti, i covoni di legna accatastata e coperti di paglia bagnata e terra, che permettono la completa disidratazione e la piena cottura del legno e che porterà alla carbonizzazione. E' una procedura lunga e paziente che deve essere seguita per circa venti giorni, mentre ne occorrono circa dieci per l'accatastamento geometrico della legna che va selezionata con a centro i pezzi più grossi a finire con i rami più sottili.

7° GIORNO:KAULON - STILO - BIVONGI - TROPEA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Stilo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Lungo il percorso sosta per la visita del Parco Archeologico di Kaulon, a pochi metri dal mare, che ha riportato alla luce un’antica colonia della Magna Grecia. Grazie ai continui scavi archeologici negli anni sono stati scoperti reperti dal grande valore storico e culturale custoditi oggi all’interno del Museo attiguo. Di particolare rilievo sono due mosaici, entrambi raffiguranti un drago, uno dei quali, di oltre 25 mq, è considerato tra i mosaici dell’epoca più grandi d’Europa. Arrivo a Stilo e passeggiata lungo le caratteristiche vie del borgo tra chiese e palazzi nobiliari con tappa finale al gioiello bizantino della Cattolica, costruita da solitari monaci basiliani. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Bivongi con il suo Monastero Ortodosso di S. Giovanni Theristìs. Visita di una cantina produttrice del famoso vino Bivongi DOC. Partenza per Tropea, “Borgo dei Borghi 2021”. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO:REGGIO CALABRIA - SCILLA

Prima colazione in hotel. Partenza per Reggio Calabria e visita della città con il suo Duomo ed il Museo archeologico dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace. Tempo a disposizione per una passeggiata sul lungomare, il più “bel chilometro d’Italia”, così era definito da Gabriele D’Annunzio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Scilla, punta di diamante della Costa Viola, con il suggestivo borgo di Chianalea. Al termine rientro a Tropea. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO:DASA' - PIZZO

Prima colazione in hotel. Al mattino tempo libero. Optional “Cooking Class ”: Al mattino partenza per Dasà, borgo dell’entroterra calabro dove si farà un’esperienza con la comunità locale per lezioni di cucina tipica calabrese. Nel pomeriggio visita di Pizzo. Passeggiata lungo le stradine del centro storico fino al Castello aragonese dove venne imprigionato e fucilato il re di Napoli Gioacchino Murat. Tempo libero per degustare il famoso tartufo-gelato. Visita di Piedigrotta, chiesetta interamente scavata nelle rocce tufacee. Cena in agriturismo con prodotti tipici locali ( nduja, cipolla di Tropea …) . Pernottamento in hotel.

10° GIORNO:TROPEA

Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per visite individuali della cittadina di Tropea: il Duomo normanno, i palazzi nobiliari, la chiesetta di Santa Maria dell’Isola. Pranzo libero. Opzionale: minicrociera alle Isole Eolie con partenza dal porto di Tropea con itinerario Stromboli, Lipari e Vulcano (partenza alle ore 07.30 e rientro ore 19.30) oppure con itinerario Panarea e Stromboli con Sciara del Fuoco (partenza alle ore 12.45 e rientro ore 22.15). L’itinerario varia in base al giorno di partenza.

11° GIORNO: PARTENZA

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro al luogo di origine.