Il Vino a Passo Lento – Golfo di Squillace

3 - 6 Days
TYPOLOGIES

Wine Experience

DIFFICULTY

Nessuna

MIN. AGE

Per Tutti

$ a partire da 3200

Quota di partecipazione

a partire da 3200

  • Trasferimento da/per aeroporto/ stazione
  • Trasporto in bus durante il tour
  • Sistemazione in agriturismo/ hotel per 4 giorni
  • Trattamento di pensione completa
  • Degustazione di prodotti tipici
  • Visita guidata del borgo
  • Esperienze come da programma
  • Volo da/per l'Italia
  • Extra di carattere personale

NOTIZIE UTILI

 

STRUTTURE RICETTIVE

Le strutture che ospiteranno i nostri ospiti sono scelte con molta cura, in molte località non esistono alberghi di catena o di categoria lussuosa, pertanto in linea con la nostra filosofia di viaggio esperienziale preferiamo alloggiare i nostri ospiti in  strutture agrituristiche, alberghi diffusi e piccoli b & b.

RISTORAZIONE ED ESPERIENZE

Il cibo sarà prettamente cibo locale, biologico e a “metro zero”, dove possibile verranno prescelte le osterie Slow Food e Slow Wine.

TRASPORTI

I trasporti vengono effettuati con mezzi selezionati e bus di nuova generazione

MINIMO DI PARTECIPANTI

Le esperienze descritte nel nostro catalogo on line sono programmate per un numero minimo di 4 persone, ma su richiesta possiamo realizzare gli stessi programmi su misura e con un numero minore.

Il programma può subire variazioni nell’ordine delle visite ma non nel contenuto per motivi di carattere tecnico e organizzativo.

 

Programma di Viaggio

1° GIORNO:ARRIVO IN CALABRIA

Arrivo in Calabria trasferimento dall’aeroporto o dalla stazione di arrivo. Accoglienza nella struttura e aperitivo di benvenuto, Briefing iniziale con il nostro accompagnatore.. Cena e pernottamento in struttura

2° GIORNO: ESPERIENZA NELLE VIGNE E IN CANTINA

Prima colazione in struttura. Al mattino esperienza in Cantina, visita delle Cantine Lento. Passeggiata nel vigneto che si trova in posizione collinare ed è esposto alle brezze del Mar Tirreno, ricade in area a Denominazione di Origine Protetta Lamezia ed è interamente coltivato a Greco bianco, che è la varietà principe a bacca bianca della nostra Regione. Il vigneto presenta una prevalenza di argille siltose, da grigio chiaro a brune, con intercalazioni sabbiose, siltose e marnose e lenti di gesso e calcari. In questo contesto il vitigno Greco bianco trova le condizioni ideali per dare vita a vini dal bouquet aromatico, ampio e complesso, con buona acidità e grande eleganza. Inoltre, la presenza di calcare dona al vino corpo, mineralità e una lunga persistenza al palato. Degustazione dei vini pregiati della Cantina accompagnati dal racconto del vino coadiuvato dalla professionalità dei sommelier dell’AIS. Rientro nel in struttura, cena e pernottamento

3° GIORNO: MERAVIGLIE DI CALABRIA: LA SETA E IL PARCO SCOLACIUM'

Prima colazione e partenza per San Floro con visita alla Cooperativa Nido di Seta, attiva nella gelsibachicoltura e nell’intero processo che dalla terra porta alla produzione del prezioso filato. Pranzo presso “Pascoli di Ulisse borgo” ristorante di eccellenza e tipicità calabresi Successivamente visita del Parco Archeologico di Scolacium con il teatro, la necropoli e la Basilica Santa Maria della Roccella. Apericena nel parco.

4° GIORNO:CHALLENGE CULINARIA

Prima colazione e giornata esperienziale in cantina dove, insieme allo chef locale e sommelier, ci saranno delle lezioni per abbinare il cibo al giusto vino. Fulcro della giornata sarà la sfida culinaria a tema, dove ai partecipanti è richiesto di creare i propri piatti a partire da almeno un ingrediente “ di stagione ” caldi o freddi, cotti o crudi, semplici o complessi, non c’è limite alla creatività. I piatti saranno sottoposti in forma anonima a una giuria che valuterà impegno, gusto, ingredienti e presentazione. Naturalmente ci sarà un premio a sorpresa per il vincitore Serata tipica calabrese con musica tradizionale.

5° GIORNO:FINE DEL TOUR

Dopo la prima colazione, partenza per il rientro.