TYPOLOGIES

Borghi

DIFFICULTY

Nessuna

MIN. AGE

Per Tutti

$ 3780 (Prezzo per persona in camera doppia)

1-8 MAGGIO 2025

 

Una gloriosa avventura da sogno di otto giorni in Calabria, nel Sud Italia, nella città di Gerocarne dove i ceramisti possono visitare e lavorare in tre rinomati studi di ceramica di della regione e immergersi nella cultura culinaria della comunità con pasta, lezioni di preparazione del pane e del formaggio e goditi l'esperienza della cena in comune e condividere compagnia con la gente e gli artigiani di Gerocarne

  • Trasporto privato da/per tutte le attività e destinazioni come indicato nell'itinerario
  • Sistemazione in albergo per 7 notti
  • Trattamento come da programma, con pasti dove indicato
  • Bus e autista a disposizione del gruppo
  • Laboratori come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

• Biglietto aereo
• Extra personali

A proposito di questo viaggio

 

Quanta camminata ci sarà?

L’Italia, come tanti paesi europei, è molto focalizzata sul camminare. Molte delle strade delle città  e i villaggi che visiteremo sono inaccessibili agli autobus e spesso dovremo camminare per qualche isolato per raggiungere le nostre destinazioni finali. Non aspettarti escursioni, ma aspettati di attraversare ciottoli strade.

 

Il mio cellulare funzionerà in Italia?

La maggior parte dei nostri ospiti sceglie di utilizzare i piani di roaming internazionale forniti dai propri ospiti operatori, ma è anche molto semplice acquistare una carta SIM locale temporanea per il tuo viaggio. Sono ampiamente disponibile per l’acquisto all’arrivo in Italia.

 

Vorrei restare in Italia più a lungo! Puoi aiutare?

SÌ! La nostra partner, Angela Donato, è la migliore agenzia di viaggi da questa parte delle Alpi e può aiutarti per prolungare il tuo viaggio in Italia. Facci sapere che tipo di piani vorresti fare e lei può farlo consigliare ulteriormente.

 

Potete aiutarmi a prenotare il mio trasporto?

Sì, ancora una volta! Vedi la domanda sopra; Angela, l'angelo del viaggio, è qui per aiutarti!

 

Posso portare cibo a casa dall'Italia?

Raramente incontriamo un ospite che non porti a casa un tesoro di prelibatezze italiane! Infatti, molti acquistano valigie extra durante il viaggio a questo scopo. Controlla le leggi specifiche

riguardanti il ​​trasporto degli alimenti. Le linee guida generali per gli Stati Uniti d'America lo vietano trasporto di carne o prodotti freschi. Formaggio, pasta, olio d'oliva e vino vanno bene!

 

Il programma potrà subire modifiche in base alla disponibilità dell'artista

Programma di Viaggio

1° GIORNO: Arrivo e Benvenuti in Calabria!

Arrivo all'aeroporto e trasferimento in pullman privato a Gerocarne, dove ti aspetta la tua accogliente sistemazione in agriturismo. La famiglia 'Papillo', maestri ceramisti di lunga data, ti darà il benvenuto con una cena in loro compagnia. Preparati a sentirti come in famiglia! Pernottamento in agriturismo.

2° GIORNO: I segreti della ceramica di Gerocarne!

Dopo una deliziosa colazione ci sposteremo nel cuore di Gerocarne, al laboratorio di ceramica della famiglia Papillo. Immergiti nella storia di questa antica arte attraverso il loro racconto appassionato. Tommaso, maestro ceramista, ti mostrerà passo dopo passo come si lavora l'argilla, dalla sua formazione alla cottura e decorazione. Scoprirai le differenze tra le tecniche antiche e quelle moderne. Nel pomeriggio, mettiamoci all'opera! Partecipa a un divertente corso di cucina tradizionale, focalizzato sulla preparazione della pasta fatta in casa. La cena sarà a base della pasta che avrai creato tu stesso, cotta in pentole di terracotta tipiche di Gerocarne. Non preoccuparti, ci penseranno loro a farla leccare i baffi! Pernottamento in agriturismo.

3° GIORNO: Alla scoperta dell'argilla e del pane fatto in casa!

Colazione in agriturismo e partenza per un'avventura unica! Andremo a visitare la cava di argilla utilizzata dai maestri ceramisti. Al ritorno in laboratorio, imparerai a pulire l'argilla per prepararla alla lavorazione. Nel pomeriggio, vivrai un'esperienza speciale con il panettiere del paese. Impastiamo insieme il pane seguendo l'antica ricetta dei contadini locali, che prevede una notte di lievitazione. Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Metti le mani in argilla!

Dopo la colazione, è arrivato il momento di infornare il pane che abbiamo preparato ieri. Pranzo in agriturismo per assaporare le delizie del posto. Nel pomeriggio, torniamo al laboratorio di ceramica per mettere in pratica le tue abilità manuali. Cena e pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Incontro con i maestri artigiani e ricotta fresca!

Colazione in agriturismo. Pronti per un'altra giornata ricca di esperienze? Incontra il pastore che ti mostrerà come mungere le pecore e, con il latte fresco ottenuto, imparerai a fare la ricotta e la pasta! Potrai anche cimentarti nella preparazione del formaggio con le tue mani. Ovviamente, a seguire, ci sarà un delizioso pranzo tutti insieme. Nel pomeriggio, ci trasferiamo a 'via dei Vasai' per incontrare un maestro ceramista di Squillace che ti insegnerà la tecnica del graffito. Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.

6° GIORNO: Seminara e i suoi capolavori in ceramica

Colazione in agriturismo. Incontro con il maestro ceramista di Seminara, famoso per le sue opere che richiamano la tradizione popolare: dalle maschere ispirate al teatro greco a quelle grottesche utilizzate per scacciare gli spiriti maligni. Nel pomeriggio, torna all'agriturismo per un altro corso speciale. Le donne del posto ti sveleranno la ricetta dei tipici 'mostaccioli', deliziosi dolcetti calabresi. Preparazione, cottura e, naturalmente, momento di assaggio! Cena e pernottamento in agriturismo.

7° GIORNO: Ultimo giorno di laboratorio e arrivederci!

Colazione in agriturismo. Scegli il tuo laboratorio artistico preferito per un'ultima creazione in ceramica. La sera, gran cena di arrivederci allietata da musica tipica calabrese. Pernottamento in agriturismo.

8° GIORNO: Arrivederci Calabria!

Colazione in agriturismo e trasferimento in aeroporto per la partenza. Pronto a mettere le mani in argilla, gustare piatti buonissimi e immergerti nella cultura calabrese? Ti aspettiamo!